La regione francese di Poitou-Charentes è caratterizzata da splendide spiagge, pinete che arricchiscono la costa e da una campagna verdeggiante con incantevoli paesaggi rurali. Per chi desidera una pausa all'aria aperta, questa è una destinazione che vale sicuramente la pena visitare.
Situati nei pressi della costa che si affaccia sull'Oceano Atlantico o nel cuore dell'entroterra, i nostri camping in Poitou-Charentes presentano servizi per famiglie tra cui punti ristoro, aree piscina con scivoli, strutture ricreative ed un'ampia scelta di alloggi.
Se decidete di andare in camping in Poitou-Charentes, vi aspetta un'ampia gamma di paesaggi naturali a partire dal bellissimo parco naturale Oyambre dove seguire uno degli innumerevoli itinerari delle scogliere che percorrono quasi 18km di spiagge. Itinerari perfetti per chi ama il mare e la montagna. Concedetevi poi una sosta nel caratteristico paese di Cognac, che da il nome alla nota bevanda alcolica e ideale per comprare una bottiglia a ricordo della vacanza.
Adornato da spiagge incantevoli, baie panoramiche e isole da scoprire in bicicletta, il Poitou-Charentes è una località di vacanza balneare molto versatile e ideale per chi ama il mare. Segnatevi le spiagge più gettonate: Charente-Maritime, Grande Plage a Saint-Georges-de-Didonne o di Boirie a Saint-Denis-d'Oléron.
Sulla costa è possibile praticare un'ampia gamma di sport acquatici: kayak di mare, surf e windsailing ma se cercate attività più tranquille non manca la pesca in mare, la vela ed il paddle boarding.
La splendida Isola di Ré, non solo vanta spiagge meravigliose ma anche numerose attrazioni come la Riserva Naturale di Lilleau des Niges ed il Faro di Baleines. L'isola di Oléron ospita una costa suggestiva e foreste di pini marittimi, meta ideale per gli amanti del relax e delle passeggiate e dove ammirare oltre al colorato porto dei pescatori il faro di Chassiron.
Uno dei punti di forza della regione sono le numerose aree naturali, a partire dal Parco Nazionale del Marais Poitevin. Con il soprannome di Venezia Verde, il parco è una fitta riserva boschiva accompagnata da una rete di canali dove si può ammirare una ricca varietà di fauna e dove poter godersi una gita in barca lungo i canali fotografando il panorama circostante da una prospettiva unica. Vale la pena visitare anche il Parco Naturale Regionale del Périgord-Limousin, dove percorrendo uno dei tanti sentieri che lo attraversano potrete avere la fortuna di incontrare uno tra questi animali: upupe, albanelle reali e falchi pellegrini.
Le zone di campagna della regione ospitano molti castelli. Sfruttate al massimo la vostra vacanza in camping nel Poitou-Charentes ammirando la bellezza dello storico Castello di La Rochefoucauld, del Castello di Harcourt e del magico Castello degli Enigmi a Pons, parco tematico realizzato all'interno di un castello del Rinascimento italiano.
Se desiderate esplorare le cittadine che arricchiscono la regione, un viaggio nelle città portuali di Royan e La Rochelle è vivamente consigliato. Ricche di storia, offrono numerose attrazioni turistiche ma anche caratteristici negozi e locali dove apprezzare la cucina locale. Più nell'entroterra, Limoges vanta il Museo Nazionale Adrien Dubouché nonché museo della porcellana e lo Zoo di Reynou, mentre la pittoresca Poitiers presenta una particolare architettura.
L'affascinante parco divertimenti Futuroscope è la meta ideale se viaggiate con bambini, da aggiungere ad una giornata all'Acquario di La Rochelle, al Parco acquatico Les Antilles de Jonzac e allo Zoo di La Palmyre.