Incastonata tra le vette delle Alpi e le coste della Costa Azzurra, la regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra offre un quadro idilliaco per gli amanti dei soggiorni in campeggio in Francia. Questa terra fatta di contrasti, nella quale convivono in armonia l’arte di vivere alla provenzale, la ricchezza culturale e la bellezza naturale, è la garanzia di un’esperienza in campeggio indimenticabile.
Nella regione PACA ogni giorno è un invito alla scoperta : dai campi di lavanda profumati del Massiccio del Luberon ai ripidi calanchi di Marsiglia, passando per i paesini arroccati del Varo e le spiagge dorate della Costa Azzurra. Il campeggio in questa regione è molto di più di un posto dove dormire, è una porta aperta su un mondo di sensazioni, colori e sapori,
Proponiamo diversi campeggi in Costa Azzurra in riva al mare, lungo la costa del Varo, ideali per godersi al massimo il Mar Mediterraneo, in famiglia. Il nostro campeggio sul mare Les Prairies de la Mer si trova nel comune di Grimaud, e vi permette di lasciare l’auto in campeggio ed esplorare il golfo di Saint-Tropez.
Tutti i nostri campeggi in Costa Azzurra hanno un parco acquatico con varie aree per fare il bagno : piscina scoperta, riscaldata o meno, piscina coperta, piscina per bambini, scivoli e giochi acquatici.
Le città di Fréjus e Grimaud ospitano i nostri campeggi di lusso a 5 stelle in Costa Azzurra. Queste strutture consentono di trascorrere delle vacanze in campeggio perfette, con prestazioni interessanti. Propongono infatti una vasta gamma di servizi, quali palestre, sale giochi per bambini, tiro con l’arco, trampolini.
Nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra troverete delle belle spiagge, talvolta in calette isolate, di sabbia, o con ciottoli. In ogni caso proponiamo campeggi con accesso diretto alla spiaggia, per un’esperienza in campeggio perfetta. Il campeggio Le Pansard, ad esempio, si trova in riva al mare, nel comune di La Londe-les-Maures, vicino a Tolone, su una bella spiaggia di sabbia sottile, il che è abbastanza raro per la regione.
Tohapi è l’esperto delle vacanze in campeggio e della locazione di case mobili in campeggio. Nella maggior parte dei nostri campeggi, infatti, proponiamo case mobili con differenti configurazioni : con terrazza coperta, con 2 o 3 camere, con o senza aria condizionata, standard o di lusso...ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Questa serie di insenature rocciose che si estendono da Marsiglia a Cassis offre dei paesaggi mozzafiato. Potete esplorarle a piedi, in traghetto o anche in kayak se amate l’avventura. I sentieri escursionistici offrono viste spettacolari sul Mar Mediterraneo e l’ambiente naturale.
La Provenza è famosa per i campi di lavanda, che raggiungono il massimo dello splendore tra giugno e luglio. La regione attorno a Valensole e al plateau di Sault è perfetta per ammirare queste distese viola e profumate, e per fare delle bellissime foto. Se volete vedere altro oltre ai campi viola, potrete ammirare i campi di ulivi a perdita d’occhio.
Le Gole del Verdon, considerate come il Gran Canyon d’Europa, offrono un quadro spettacolare per fare escursioni, andare in canoa o semplicemente godersi il panorama. Il Sentiero Martel è uno degli percorsi escursionistici più popolari, con panorama mozzafiato sulle gole. Durante un soggiorno nelle gole del Verdon, approfittatene per visitare i suggestivi paesi come Moustiers-Sainte-Marie, Castellane, Riez e Esparron-de-Verdon. Non dimenticate di fare il bagno nelle acque cristalline del Verdon, che hanno una tonalità magnifica in estate.
Nella splendida regione della Camargue potrete scoprire diversi animali selvatici, soprattutto i fenicotteri rosa e i cavalli bianchi selvatici della Camargue. Al centro della Camargue si trovano i comuni di Saintes-Maries-de-la-Mer e Arles, mentre l'affascinante città di Avignone si trova nell'entroterra, più a nord.
La Provenza è nota anche per la cucina. Approfittate del vostro soggiorno per assaggiare prodotti regionali come la bouillabaisse a Marsiglia, la ratatouille, l’olio d’oliva, le tapenades, le olive provenzali, e ovviamente i vini locali.
La regione PACA è ricca di storia e di cultura. Non perdetevi città come Avignone, soprannominata la città dei papi, col suo celebre ponte e il Palazzo dei Papi, Arles e le arene romane, Aix-en-Provence, con le affascinanti stradine e i bei mercati. Anche i paesini arroccati del Luberon, come Gordes o Roussillon, sono dei gioielli da scoprire.
Siete indecisi tra una vacanza in campeggio in Provenza e una in Costa Azzurra? Ecco alcuni elementi che vi aiuteranno a prendere una decisione.
Sognate di andare in un campeggio nel Sud della Francia? Ecco una selezione dei migliori campeggi Tohapi in Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
Il camping Les Rives du Luberon è una struttura a 4 stelle a Cheval Blanc, in Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Immerso nel cuore della campagna provenzale, questo campeggio offre un'atmosfera familiare, con una piscina riscaldata e un'ampia gamma di servizi e attività. Si trova vicino al fiume La Durance, ed offre una splendida vista sulle colline del Luberon, ideale per una vacanza tranquilla e soleggiata.
Il camping Coté Mer è una struttura a 3 stelle situata a Mandelieu-la-Napoule, nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, a 600 metri dalla spiaggia La Raguette. Questo campeggio familiare gode di un’atmosfera calma, ed è situato in posizione ideale per esplorare la Costa Azzurra. Dispone di una piscina scoperta riscaldata, di un’area acqua-ludica, e di un solarium. Tra le attività da praticare in loco vi sono il tennis e le bocce, e il golf in un campo nelle vicinanze.
Il camping La Plage d'Argens, a quattro stelle, è situato a Saint-Aygulf, nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. A soli 900 metri dalla spiaggia e vicino alla Base Natura François Léotard , questo campeggio si trova in una zona naturale protetta, ed offre un quadro tranquillo e ludico per una vacanza in famiglia. La Plage d’Argens propone numerose attività, come pagaiare e andare in canoa sul fiume Argens, nonché giocare a calcio, basket e ping-pong. I bambini e gli adolescenti possono approfittare dei clubs che organizzano attività sportive e ludiche. Gli adulti possono partecipare a lezioni di gruppo di fitness, yoga, acquagym e zumba, e godersi le animazioni serali.
Se desiderate godervi la campagna provenzale, vi proponiamo diversi campeggi vicine alle Gole del Verdon. Il nostro preferito è il camping a 4 stelle Les Gorges de Provence , nel comune di Quinson. Il parco acquatico del campeggio propone una grande piscina scoperta riscaldata, due piscine più piccole, e uno scivolo acquatico. In temini di attività, è possibile prenotare un campo da tennis, giocare a pallavolo, fare un punto perfetto a bocce, e noleggiare un kayak direttamente in campeggio. La struttura propone anche un Mini Club con numerose attività adatte a tutte le età.
Quali sono i migliori campeggi in Provenza-Alpi-Costa Azzurra ?
I nostri clienti hanno particolarmente apprezzato i seguenti campeggi in Provenza-Alpi-Costa Azzurra : camping Crin Blanc, camping Les Rives du Luberon e camping Le Pansard.
Qual è il miglior periodo per un soggiorno in campeggio in Provenza-Alpi-Costa Azzurra ?
Il miglior periodo va generalmente da maggio a settembre, accompagnato da un clima caldo e soleggiato. Luglio e agosto sono i mesi più popolari, ma anche i più affollati.
Bisogna prenotare in anticipo un campeggio in Provenza-Alpi-Costa Azzurra ?
È fortemente consigliato prenotare in anticipo, soprattutto per i mesi di luglio e agosto, in quanto la richiesta puo’ essere molto elevata.
Campeggi in Provenza-Alpi-Costa Azzurra (PACA) : ci sono campeggi con parchi acquatici ?
Si’, molti campeggi dispongono di aree acquatiche, con piscine, scivoli, e piscine per i più piccoli. Tra questi, spicca il campeggio la Pierre Verte.
Cose da scoprire e da fare nella regione PACA
Da scoprire
Da assaggiare